NOVITA' SUL LIBRETTO DI IMPIANTO
Dm 10 febbraio 2014 – Nuovo modello di libretto di impianto
A partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale
manutenzione su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il rapporto di controllo dovrà essere compilato secondo i nuovi modelli allegati al decreto.
Il nuovo libretto sarà disponibile in forma cartacea e quindi conservato dal responsabile dell’impianto o dall’eventuale terzo responsabile, o in forma elettronica e sarà quindi conservato presso il catasto informatico dell’autorità competente ma una copia cartacea dovrà essere resa disponibile per le ispezioni.
Dal primo giugno spetta al responsabile dell’impianto ( amministratore per i condomini, utente per i piccoli impianti) recepire il nuovo modello e consegnarlo al momento del controllo al manutentore per l’aggiornamento.
Per gli impianti esistenti alla data del 1° giugno 2014, i “libretti di centrale” ed i “libretti di impianto”, già compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati I e II del decreto ministeriale 17 marzo 2003 , devono essere allegati al Libretto.
Sanzioni art. 15 Dlgs n.192 del 2005
Da 500 a 3000 euro per il responsabile che non provvede alla manutenzione degli impianti termici invernali e estivi.
Da 1000 a 6000 euro per l’operatore incaricato del controllo che non redige un rapporto di controllo tecnico.
Ing. Giulia Barale
Consulente Tecnico Confedilizia