Tu sei qui

IVA E TIA

Categoria: 

IVA E TIA

 

Grazie ad una sentenza della Corte di Cassazione, depositata il 09/03/2012, l’Iva sulla Tia è stata riconosciuta illegittima e, quindi, non dovuta con la conseguenza che coloro che hanno corrisposto l’Iva hanno diritto al rimborso.

I Comuni che hanno applicato la Tia nella nostra provincia sono: Bientina, Calci, Calcinaia, Cascina, Crespina, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Maria a Monte, Vecchiano, Vicopisano.

La richiesta di rimborso può essere retrodatata a dieci anni trattandosi di una somma indebitamente percepita; ovviamente se uno dei comuni sopra citati ha introdotto la Tia in epoca posteriore ai dieci anni, la richiesta di rimborso dovrà partire da tale ultima data.

Dovrà essere inviata una raccomandata a.r. per la messa in mora sia all’Ente gestore della Tia, sia al Comune, con la prefissione di un termine per l’adempimento (30 gg.), decorso inutilmente il quale dovrà essere adito il Giudice di Pace per ottenere la sentenza e, quindi, il rimborso coattivo.

La modulistica è a disposizione presso la Segreteria di Confedilizia in Pisa Via Dalmazia, 6, aperta tutti i giorni escluso il sabato dalle ore 9,15 alle ore 12 e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18 (tel.050/561798-fax 050/555466-info@confedilizia.pisa.it)

 

                                                                                  IL PRESIDENTE –CONFEDILIZIA PISA

                                                                                              Avv. Giuseppe Gambini