Tu sei qui

COSTITUITI PRESSO LE ASSOCIAZIONI GLI SPORTELLI PER IL DISTACCO DAGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Categoria: 

              COSTITUITI PRESSO LE ASSOCIAZIONI GLI SPORTELLI PER IL DISTACCO DAGLI IMPIANTI 

                                                 DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

L’art.1118, 4° comma, del codice civile, con una norma nuova recentemente introdotta dalla riforma della disciplina del condominio, attribuisce ad ogni condomino la facoltà di operare il distacco della propria unità immobiliare dall’impianto centralizzato di riscaldamento a condizione che da ciò non derivino “notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condòmini”.

Il tema presenta grande importanza e delicatezza poiché spesso nei condominii si hanno divergenze e contrasti che insorgono tra i condomini che intendono staccare il proprio appartamento dall’impianto centralizzato di riscaldamento e gli altri condòmini: si tratta di questioni che implicano problemi sia di carattere giuridico (la nuova norma presenta infatti molti problemi interpretativi) sia anche di carattere tecnico.

La Confedilizia ha ritenuto di assumere a questo riguardo una serie di iniziative dirette a soddisfare le esigenze di chiarezza e di serenità nell’ambito dei condominii con riferimento a tale tema tanto delicato.

A questo fine si è cercato, di dare un contributo alla materia e di conferire serenità ai rapporti all’interno dei condominii in relazione all’eventualità anzidetta e –soprattutto- per fare quanto possibile perché ogni cosa sia condotta nel rispetto dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e per  individuare il percorso che possa essere seguito nel caso in cui un condomino intenda staccare la propria unità dall’impianto di riscaldamento.

Presso Confedilizia Pisa è stato costituito a disposizione degli associati lo “Sportello”, tutti i martedì dalle ore 16 alle ore 18, previo appuntamento telefonico al 050/561798 o tramite mail info@confedilizia.pisa.it, sarà presente un esperto per tutte le spiegazioni del caso.

Si ricorda che Confedilizia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.

                                                                                              La Confedilizia