Tu sei qui

16/03/2012 - Convegno Confedilizia Pisa e Collegio dei Geometri di Pisa su Locazioni Abitative e Commerciali

Categoria: 

CONVEGNO CONFEDILIZIA PISA E COLLEGIO DEI GEOMETRI DI PISA SU LOCAZIONI ABITATIVE E COMMERCIALI

Venerdì 16 marzo 2012 si è svolto presso la Casa Torre Toscano “Sala Antonio Melani” in Volterra il convegno di studio, arricchimento e riflessione su “Locazioni abitative e commerciali: aspetti contrattuali, legali e fiscali”, organizzato da Confedilizia di Pisa unitamente al Collegio dei Geometri di Pisa.

Il Consigliere nazionale e Presidente di Confedilizia Pisa, Avv. Giuseppe Gambini, ed il Presidente del Collegio dei Geometri di Pisa, Geom. Giacomo Arrighi, in apertura dei lavori, hanno rivolto un sentito ringraziamento ai circa cento professionisti, provenienti da tutta la Provincia di Pisa e da quelle limitrofe, e Soci di Confedilizia intervenuti rilevando l'attualità degli argomenti proposti anche con riferimento alla evoluzione che la disciplina dei contratti di locazione ha avuto in considerazione degli interventi legislativi e giurisprudenziali susseguitesi.

Il convegno è stato moderato dall'Avv. Giacomo Gazzarri, Delegato di Confedilizia di Volterra, il quale, preliminarmente, ha ringraziato gli organizzatori, tra i quali il Geom. Andrea Gabellieri di Volterra Consigliere del Collegio dei Geometri di Pisa, che hanno voluto organizzare un importante convegno nella Città di Volterra in segno di apprezzamento per le radicate tradizioni millenarie di civiltà e cultura.

L'Avv. Gazzarri ha presentato, dopo una breve dissertazione storico-giuridica sulla origine dei contratti di locazione a partire dal Codice civile del 1865 con i successivi interventi legislativi intervenuti sino alle attuali disposizioni normative, gli autorevoli Relatori nelle persone degli Avv.ti Giuseppe e Barbara Gambini del Foro di Pisa e del Dr. Fabio Puntoni, Consigliere e Consulente fiscale di Confedilizia Pisa.

L'Avv. Giuseppe Gambini ha tenuto una interessante conversazione sulle locazioni ad uso commerciale, delineando le caratteristiche della L. n. 392/78 e l'ambito applicativo della stessa, rilevando la necessità di porre in essere interventi legislativi tesi a concedere alle parti contraenti una maggiore libertà soprattutto in fatto di termini di durata che attualmente, in via generale, è di dodici anni.

L'Avv. Barbara Gambini, con criterio sistematico e con l'ausilio di schemi illustrativi, ha intrattenuto i presenti sulle normative riguardanti le locazioni ad uso abitativo, tracciando gli schemi delle molteplici tipologie contrattuali disciplinate dalla L. n. 431/98 con particolare riferimento alle problematiche nascenti in caso di vizi contrattuali ed alle sanzioni previste dalla legge. Infatti, il legislatore del 1998 ha introdotto un regime ibrido, ove accanto ai contratti ordinari (c.d. 4+4) lasciati quasi del tutto alla libera determinazione dei contraenti, convivono contratti alternativi, connotati da una più marcata eterodeterminazione dei contenuti e della durata.

Infine, il Dr. Fabio Puntoni ha illustrato le problematiche fiscali connesse alle locazioni ad uso abitativo e commerciale, ponendo particolare attenzione al D.L. n. 23/2011 che ha introdotto la opzione della c.d. cedolare secca sulle locazioni ad uso abitativo. La cedolare secca, che rappresenta uno dei più grandi successi ottenuti da Confedilizia, è arrivata col federalismo fiscale ed ha recato con sé qualche sbavatura che ne condizionerà l'applicazione, ma ha avuto un grande pregio: il trattamento tributario dell'investimento immobiliare non risulta più altamente discriminato. Il Dr. Puntoni ha anche portato spunti di riflessione sulle nuove tassazioni sugli immobili (c.d. IMU) suscitando una proficua discussione tra gli intervenuti.

L'argomento delle locazioni è sempre stato molto caro a Confedilizia, libera Associazione dei proprietari di casa, costituita nel 1883, articolata attualmente sull'intero territorio nazionale in oltre 200 sedi, presieduta dal Presidente nazionale Avv. Corrado Sforza Fogliani, con adesione di Associazioni di settore, tra le quali l'ASDI Associazione dimore storiche italiane, ed il Coordinamento Registri amministratori. Confedilizia viene regolarmente consultata, oltre che dai Ministeri, dalle Commissioni parlamentari di Camera e Senato, dal CNEL, da Regioni ed Enti locali e cura il mensile “Confedilizia notizie” diffuso ai singoli soci tramite le Associazioni territoriali.

Confedilizia Pisa

Confedilizia Delegazione di Volterra